Episodio 1

Come dirigere attori e modelli in maniera ottimale

I lavori che in assoluto ci appassionano di più sono quelli in cui i soggetti sono degli individui, che siano essi modelli, attori o persone che si prestano a collaborare in un progetto artistico.
Quando si lavora, e quindi si va a riprendere le persone, è importante sapere come relazionarsi con loro, per poter ottenere la miglior performance possibile.
Ecco i nostri consigli per relazionarsi al meglio con chi sta davanti alla camera.

1. Conosci chi hai davanti e presentagli il mood delle scene che vuoi ottenere.

Cercare di creare un rapporto con chi poi si andrà a riprendere è importante, che si tratti di un modello, una coppia di sposi, un attore. Questo favorisce la comunicazione e aiuta a creare un clima di fiducia reciproca che invoglierà tutti i partecipanti al progetto a fare del proprio meglio.
E’ altrettanto importante introdurre al soggetto quello che si vuole fare e l’atmosfera che si vuole ricreare nella scena da riprendere. In questo modo sarà chiaro l’obiettivo comune per tutta la squadra, e diventerà più facile raggiungerlo, perché tutti puntano alla stessa direzione.

2. Le parole sono importanti.

Le parole che si usano sono importanti, a volte c’è il rischio di prendere sottogamba questo aspetto ma è importante saperle utilizzare al meglio. Infatti, ciò che si dice ha sempre un effetto sulle persone che ascoltano, il quale può essere negativo o positivo. Dire al modello “No così non vieni bene” o dire “non mi piace così, è sbagliato” è molto svantaggioso, perché crea disagio e stress. E’ meglio proporre nuove soluzioni al soggetto e non evidenziare gli errori in maniera negativa, per poter ottenere la resa migliore.

3. Non toccare troppo!

E’ meglio non trascinare, spostare, toccare troppo il soggetto che si va a filmare. Le persone non sono marionette e toccarle per modificarne la posa o la posizione spesso porta solo a più rigidità.
Il nostro consiglio è preferire la comunicazione verbale.

4. Dare feedback.

Quando è possibile, è importante dare feedback alle persone che si riprendono. I feedback positivi aiutano a tenere alto il morale e quindi il soggetto sarà più propositivo e coinvolto nella scena. Un piccolo consiglio: chiedete ai modelli di non guardarvi quando date loro indicazioni, in modo da non interrompere quello che riprendete quando parlate: vi garantiamo che il risultato sarà migliore!

Fateci sapere nei commenti se avete altri consigli per potersi relazionare al meglio con le persone che stanno davanti alla camera.
Ci vediamo al prossimo episodio!

Guarda la prossima videolezione
No Comments

Post A Comment