Episodio 3

L’importanza della collaborazione

È davvero così positivo collaborare con altre persone?
Nella nostra esperienza è stato proprio quando abbiamo aperto le nostre menti e incontrato altri professionisti durante i nostri progetti di lavoro, workshop o in molte altre occasioni, soprattutto fotografi e videografi, che abbiamo iniziato a migliorarci in modo esponenziale, migliorando le nostre competenze tecniche, creative e imprenditoriali. E’ così che abbiamo provato sulla nostra pelle quanto sia importante collaborare.

L’apprendimento è la chiave per migliorare ogni giorno.

Ogni persona che si incontra può essere fonte di arricchimento personale e professionale. Ogni persona ha una storia, ha dovuto affrontare problemi e ha trovato soluzioni ad alcuni di essi. Questo significa che lavorando con altre persone, si ha l’opportunità di apprendere nuove conoscenze e forse soluzioni ai problemi che possono sorgere. Non parlo solo di soluzioni per difficoltà tecniche, ma soprattutto di difficoltà strategiche e di business: non è sempre facile trovare soluzioni a questo tipo di problemi o sfide, quindi l’incontro con altri professionisti diventa davvero prezioso. Questo significa migliorare.
È importante anche mettersi al servizio degli altri: qualcuno una volta ha detto che è quando si inizia a dare senza alcun interesse che si riceve 10 volte tanto. E ciò incoraggia il lavoro di squadra.

Il lavoro di squadra vince.

In un team unito e fidato, ogni persona è più disposta a fare del proprio meglio e a specializzarsi e a migliorare le proprie capacità tecniche e creative. Questo porta a grandi risultati per tutti.
Avere uno o più collaboratori fidati rende il lavoro più facile per tutti, perché ognuno ha il proprio compito e si concentra sul proprio lavoro senza distrazioni. E, di conseguenza, le cose vengono fatte meglio. Ci si allontana dalla figura dell’operatore che deve pensare a tutto da solo, comprendendo quanto sia fondamentale il lavoro di squadra in questo settore.

Più contatti portano un aiuto più concreto negli affari.

Conoscere più professionisti e collaborare con altre persone offre vantaggi concreti: ci si può confrontare quando sorgono dubbi o decisioni importanti, e avere opinioni di valore. Conoscere più persone significa anche avere più opportunità di collaborare ai progetti degli altri e di ricevere più impegni di lavoro.

Scriveteci le vostre opinioni sulla scelta di collaborare o meno con altri professionisti. Avete già lavorato in grandi produzioni, collaborando con altri professionisti?

Guarda la lezione precedente
Guarda la lezione successiva
1 Comment

Post A Comment