Episodio 7

4 skills per una gestione ottimale del cliente

Ci sono molte scuole di pensiero legate alla gestione del cliente: c’è chi dice che il cliente ha sempre ragione o chi invece fa suo il modo di dire “prendere o lasciare”.
Non abbiamo la risposta definitiva per stabilire quale sia il miglior modo di gestire clienti e potenziali clienti, non abbiamo il segreto per instaurare la perfetta relazione, ma siamo qui per darvi 4 consigli utili e alla portata di tutti per migliorarla.

Ecco i 4 aspetti da allenare per instaurare un’ottima relazione con i vostri clienti.

Chiarezza nella comunicazione

Bisogna sviluppare una comunicazione chiara, sia quando si tratta di trasmettere la propria brand identity, sia per le semplici indicazioni riguardanti il proprio servizio. Essere chiari in ogni forma: verbale, non verbale, nel sito web, nel testo delle email, perfino nei messaggi, è importante che quello che vogliamo dire sia chiaro, non fraintendibile. Il cliente in questo modo capisce immediatamente chi sei, cosa fai e cosa puoi fare per lui.
Curare questo aspetto evita fraintendimenti. Al contrario, comunicare confusionariamente genera mancanza di fiducia da parte del cliente, che quindi valuterà l’idea di cercare qualcun altro.

Ascolto assertivo

La capacità di saper ascoltare in maniera assertiva é qualcosa di veramente molto prezioso.
Prestare attenzione a ciò che il tuo cliente vuole comunicarti e ascoltare le sue richieste, i suoi dubbi, le sue necessità senza pregiudizi é fondamentale. In questo modo, innanzitutto capirai immediatamente se il tuo servizio fa al caso suo, se é quello che cerca e che tu cerchi in un potenziale cliente. E poi saprai proporgli ciò che più si avvicina alle sue esigenze, che è un grande passo in avanti nel momento della trattativa.

Organizzazione

Sapersi organizzare è la base di tutto. Essere ordinati e avere sotto controllo tutto ciò che riguarda il proprio lavoro, e quindi anche i documenti che includono informazioni dei clienti e dei loro ingaggi (quali i contratti, treatment, le presentazioni dei progetti), aiuta ad essere più efficienti, rapidi, professionali e preparati. Tutto questo viene percepito anche dai clienti, che capiranno di potersi affidare maggiormente a te, al tuo brand, al tuo servizio.

Problem-solving

Purtroppo non sempre va tutto secondo i piani, e qualche problema può sempre emergere anche nel lavoro, anche se si è stati molto attenti. Ed è in queste occasioni che deve emergere la capacità di problem solving, la capacità di capire cosa è andato storto, cosa non va secondo il cliente e risolvere la situazione. Infatti, quando si diventa sempre più bravi a gestire queste scomode situazioni, spesso la soddisfazione del cliente è maggiore e capita di fidelizzare ulteriormente. Quindi non scoraggiatevi di fronte ai problemi, cercate sempre di trasformarli in opportunità!

Queste sono secondo noi 4 caratteristiche molto importanti per una gestione del cliente ottimale. Fateci sapere nei commenti quali altre capacità servono secondo voi oltre a queste, quali sono state le vostre esperienze.

Guarda la lezione precedente
Guarda la lezione successiva
2 Comments

Post A Comment