Filmini di matrimonio vecchio stile, passiamo oltre!

Filmini di matrimonio vecchio stile, passiamo oltre!

Oggi siamo in grado di sostituire i noiosi filmini di matrimonio vecchio stile con film di nozze cinematografici realizzati con professionalità, tecnica e passione, che sono in grado di coinvolgere ed emozionare ancora di più. Tutto questo è stato reso possibile grazie allo sviluppo della tecnologia anche in ambito multimediale e alla conoscenza degli appassionati del settore.

Vintage sì, vecchio no

Io e Simone adoriamo guardare film di parecchi anni fa, ascoltare le interviste fatte ai pionieri dello sviluppo cinematografico tecnico e stilistico, osservare il dietro le quinte della realizzazione dei grandi classici del cinema. Il vintage in questo settore è qualcosa che ci affascina profondamente e soprattutto è una grande e importantissima fonte di ispirazione per il nostro lavoro. E si sa, l’ispirazione è tutto.
Per questo ci teniamo a specificare cosa intendiamo con filmino.
Quando parliamo di filmini di matrimonio vecchio stile, intendiamo quei filmati di ore e ore che solitamente venivano realizzati intorno agli anni ‘80 – ‘90, ad esempio alle cerimonie nuziali di genitori o zii. Quei video che, spesso, non si ha voglia di rivedere perché troppo lenti, troppo lunghi o troppo noiosi.
Con il trascorrere del tempo e il passare degli anni, la tecnologia, si sa, ha fatto passi da gigante anche in ambito audio-video. Tutti noi siamo abituati a vedere ogni genere di filmato, dalla storia su Instagram, al film al cinema, al tutorial su YouTube. Al mondo ci sono tantissimi creatori di contenuti multimediali per l’intrattenimento e altrettanti appassionati che li seguono. Anche questo ha avvicinato tutti noi all’arte del video e della sua creazione.
Anche nel mondo del Wedding questa evoluzione ha portato diverse novità, come i video di matrimonio in stile cinematografico e artistico, molto diversi dai filmini del passato che ci fanno pensare a qualcosa di poco accattivante.
Quali sono le principali differenze e, soprattutto, perché è meglio scegliere un video più moderno e professionale per il proprio matrimonio?

Filmini di matrimonio vecchio stile: i motivi per cui abbandonarli

Molte sono le caratteristiche che sono migliorate nei video di nozze più moderni e che hanno reso obsoleti i filmini classici. Ecco le 4 differenze sostanziali secondo noi.

La qualità visiva

La prima differenza tra i video di matrimonio più moderni e i filmini degli anni passati è la definizione dell’immagine. Grazie alle camere di ripresa più recenti, tecnologicamente molto più avanzate, si ha la possibilità di registrare riprese più nitide e di qualità, capaci di mettere in risalto anche il più piccolo, ma non per questo meno importante, dettaglio.

Il montaggio

La post produzione, o fase di montaggio, è un’altra importante peculiarità che rende più coinvolgente il video di nozze professionale e contemporaneo rispetto al classico filmino di matrimonio.
Prima non si aveva la possibilità di modificare, unire e post produrre le riprese che venivano registrate. Il filmino mostrava tutto ciò che veniva ripreso il giorno della cerimonia, anche quello che non era particolarmente importante o eventuali scene sgradevoli, come le inquadrature sfocate, buie, mosse, ecc.
Oggi, attraverso programmi di montaggio professionali (e videografi di matrimonio professionisti) possiamo realizzare film di matrimonio dal ritmo travolgente, evocativi e suggestivi. Riusciamo a mostrare in qualche minuto di video (e non qualche ora!) il meglio di una storia che lascia chi guarda a bocca aperta… e che potrete riguardare ogni volta che vorrete senza stancarvi mai.

I soggetti

Un’ulteriore caratteristica che è cambiata nel tempo e a cui spesso non pensiamo è proprio cosa mostrano i video di matrimonio.
Oggi è diffuso il desiderio di organizzare il matrimonio su misura di quello che la coppia di sposi desidera: location, fornitori, stili, invitati, non ci sono più i canoni o gli standard obbligatori. Si può avere la massima libertà creativa per questo giorno importantissimo, scegliendo di realizzare un elopement, un matrimonio intimo, un matrimonio allargato, un matrimonio all’estero (o destination wedding)… Qualunque coppia può esaudire ciò che più li può rendere felici, anche grazie a grandi professionisti del mestiere.
Per noi questo è un altro punto a favore del film di matrimonio moderno.

La storia che si racconta

Arriviamo infine a quella che è la differenza più importante e speciale di tutte: la storia d’amore che viene raccontata.
Abbiamo già espresso quanto questo aspetto sia fondamentale per noi nell’articolo “Videomaker di matrimonio: quando è la scelta giusta?”.
Nei filmini vecchio stile quello che veniva fatto era semplicemente prendere una telecamera e immortalare ricordi in formato video. Veniva mostrato ciò che accadeva durante la cerimonia e durante la giornata delle nozze.
Oggi invece ci concentriamo maggiormente a celebrare una storia d’amore speciale. Ogni video non racconta semplicemente cosa succede quel giorno tanto atteso, ma vuole esaltare tutto ciò che rende una coppia unica, le sue caratteristiche, le sue energie. Si mostra il meglio del matrimonio e lo si racconta con un linguaggio poetico, evocativo, emozionale e sorprendente.
Grazie a questo lavoro di produzione, il risultato sarà un filmato di nozze dove le emozioni sono amplificate e non un semplice video-ricordo.

L’ispirazione, lo studio e la crescita nel mondo del video ci hanno portato, quindi, ad abbandonare i filmini di matrimonio vecchio stile, fin troppo spesso noiosi. Questo ci permette di lasciare spazio a film di matrimonio che sono vere opere d’arte, in grado di emozionare ancora di più ogni spettatore, riuscendo a mostrare in maniera adeguata storie che meritano di essere raccontate.

Hai mai visto un video di matrimonio lontano dai classici filmini di nozze?

Clicca nell’immagine per guardare LOVE AGAIN, un esempio di video di matrimonio realizzato secondo lo stile moderno.

 

 

No Comments

Post A Comment